Attività Patrocinante
Cliccare sull'icona per aprire il documento
Mostra di testimonianze e reperti in occasione dell'80esimo dell'Operazione Avalanche, organizzata dalla Società Salernitana di Storia Patria in collaborazione con l'Archivio di Stato e l'Archivio Storico Comunale. All'allestimento ha collaborato anche l'importante collezione privata dell'avv. Claudio Caserta.
Targa commemorativa delle vittime del 21 Giugno 1943 causate dal primo bombardamento aereo sulla città di Salerno affissa in occasione della intitolazione della via in data 21 Giugno 2023. La targa è stata realizzata dalla Società Salernitana di Storia Patria, ANPI di Salerno e Associazione Memoria in Movimento.
Partecipazione di Francesco D'Amato Editore al Salone Internazionale del Libro di Torino 2023 con lo STAND P123 - Padiglione 3. In vetrina sono presentati libri pubblicati da D'Amato Editore, da Zora Editore e da Pandemos. E' presente anche la Struttura Itinerante di Zora, per la realizzazione di laboratori didattici sul libro. 18-22 Maggio 2023, Torino.
Mostra sul recupero dell'Archivio fotografico dell'Ing. Michele De Angelis organizzata dal Museo didattico della Fotografia (MuDiF) articolazione dell’associazione di promozione sociale IL DIDRAMMO APS, sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Palazzo Ruggi d'Aragona, via Tasso 46, Salerno, dal 27 aprile al 31 Maggio 2023.
Convegno Nazionale "La toponomastica e l'uso pubblico della storia", Roma, 1-2 Dicembre 2022. Nel corso del convegno il consigliere V. Salemme ha presentato i risultati della ricerca sui dati statistici relativi alle intitolazioni di luoghi pubblici dal 2009 al 2022 in provincia di Salerno. La Società Salernitana di Storia Patria ha partecipato - con il gruppo di lavoro composto da M. Andria, A. Galdi, M. Sessa, V. Salemme - al Progetto "Toponomastica" coordinato dalla Giunta centrale per gli studi storici.
Conferenza sul tema "La Villa Carella e la casa colonica Martuscelli nell'identità di Giovi Bottiglieri", relatore Prof. Vincenzo Aversano, nell'ambito del programma "Pagine d'estate. Letture e dialoghi sotto le stelle" promosso dal circolo ANSPI "Vivere insieme" di Giovi, piazza Giovi Bottiglieri, 30 luglio 2021.
Convegno "Ai vestiboli della luce" Amedeo Moscati: l'uomo e la sua epoca, organizzato dal Comune di Pontecagnano Faiano per celebrare il 110° anniversario della fondazione del Comune e il 50° anniversario della scomparsa di Amedeo Moscati, Giardini del Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano Faiano, 18 Giugno 2021.