I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. 

logotype

Collaborazione Rete Campana Fototeche

 Protocollo d’intesa per la costituzione della

"Rete Campana delle Fototeche, Raccolte e Archivi Fotografici" 

per la tutela e la conservazione del patrimonio fotografico nazionale

Nel documento costitutivo della rete si legge che “Il protocollo nasce dalla condivisa volontà di consolidare i rapporti di interazione reciproca tra le sfere di interesse dei partner sugli argomenti riguardanti il recupero, la conservazione, la catalogazione, la valorizzazione e la promozione dei beni fotografici regionali”.

Tra gli obiettivi della Rete la promozione di “concrete iniziative volte alla diffusione della cultura fotografica, alla emersione di raccolte fotografiche di enti e privati, alla promozione di una migliore conoscenza dei numerosi archivi fotografici, noti e meno noti”; la realizzazione di “iniziative stabili e riconosciute di formazione di figure professionali specifiche di settore”; la “catalogazione e la condivisione di dati catalografici riferiti al patrimonio fotografico degli enti e dei soggetti privati partecipanti anche tramite protocolli di integrazione delle varie banche dati”; la “realizzazione di percorsi tematici trasversali, mostre virtuali e non, photogallery dedicate al patrimonio conservato da ciascun archivio o raccolta”.

Basato sulla reciproca collaborazione tra i sottoscrittori, il protocollo riconosce il “ruolo strategico dei temi della salvaguardia e diffusione della conoscenza del patrimonio fotografico regionale, nonché della formazione degli operatori” e impegna i partner a “promuovere la divulgazione scientifica, tecnica e professionale – indirizzata a docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado e dei dipartimenti universitari – dell’attività degli archivi, delle ricadute produttive in ambito locale, dei possibili sviluppi di carattere professionale”.

IL DIDRAMMO-MuDiF di Sarno e Montesano sulla Marcellana (Sa) ha il ruolo di partner Capofila in quanto promotore della Rete.