I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. 

logotype

Rassegna Storica Salernitana - DIGITALIZZAZIONE

Liberabit, la nuova digital library dell’Università di Salerno

La piattaforma Liberabit, la digital library ad accesso aperto dell’Università degli Studi di Salerno, raccoglie e gestisce collezioni e fondi appartenenti alle biblioteche e agli archivi di Ateneo, unitamente a materiali resi disponibili dalla Biblioteca Provinciale di Salerno, dall’Archivio di Stato di Salerno, da altri enti e istituzioni consorziate.

La Rassegna storica salernitana – serie storica (incluso l’Archivio storico per la provincia di Salerno, 1921-1935) e serie corrente fino al 2016 incluso – è integralmente consultabile in rete sulla piattaforma Liberabit.

La piattaforma dà un assetto più funzionale, fruibile ed esteticamente gradevole alle raccolte digitali già esistenti e in precedenza consultabili sul portale EleA; crea condizioni ottimali per ospitare nuove digitalizzazioni e materiali digitali nativi.

Liberabit consente:

  • la ricerca, libera, avanzata e per entità;
  • la visualizzazione delle immagini ad alta risoluzione, con relativa presentazione per galleria di immagini o a libro digitalizzato sfogliabile;
  • il riuso delle immagini, nel rispetto delle licenze associate ai singoli oggetti;
  • la fruizione dei contenuti testuali anche in lingua inglese.

Link alla piattaforma:  https://www.liberabit.unisa.it/